GMP

GMP

GMP COSMETICI E INTEGRATORI ALIMENTALI

Le GMP (Good Manufaturing Practices) sono le linee guida da seguire per le buone pratiche di fabbricazione dei prodotti. Q.S.E.Professional guida le aziende nell’applicazione delle GMP sia per i prodotti cosmetici che per gli integratori alimentari.

GMP Cosmetici

La norma di riferimento internazionale per i prodotti cosmetici è la ISO 22716 che definisce per l’appunto le linee guida da seguire per le fasi di produzione, controllo, immagazzinamento e spedizione dei prodotti cosmetici.

Le aziende produttrici di cosmetici devono rispettare le norme GMP definite dalla ISO 22716 perché l’applicazione delle norme di buona fabbricazione conformemente alle norme armonizzate è resa obbligatoria dall’art. 8 del Reg.1223:2009. E’ dunque un requisito di legge. Oggi molti clienti nel settore cosmetico richiedono la certificazione GMP secondo UNI EN ISO 22716 come elemento vincolante per l’acquisto in quanto fornisce la garanzia dell’applicazione delle buone prassi per salvaguardare la qualità e la sicurezza del prodotto.

GMP Integratori Alimentari

Il principale codice di riferimento per le GMP degli integratori alimentari è il Codice di Buona Fabbricazione emesso da FDA (Food and Drug Administration, Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali), rappresenta una guida qualificata e riconosciuta per assicurare la qualità e la sicurezza degli integratori alimentari durante l’intero ciclo di realizzazione del prodotto e della sua conservazione.
L’adesione al codice, che si integra perfettamente con il sistema HACCP aziendale, è su base volontaria ma molto spesso diventa indispensabile per poter accedere ai mercati in cui esso è un requisito vincolante.

Certificazione GMP

La certificazione GMP cosmetica o per la produzione di integratori alimentari da parte di un ente terzo, anche se non obbligatoria, è diventata uno strumento per fornire la garanzia di adeguatezza alle norme GMP oltre ad essere uno strumento che mantiene alta l’attenzione verso la sicurezza ed il miglioramento degli standard qualitativi del prodotto.
Q.S.E Professional guida le aziende verso un’impostazione efficace di un sistema GMP cosmetico o alimentare e verso il percorso di certificazione grazie alla collaborazione con enti di certificazione riconosciuti a livello internazionale.

Condividi la pagina